pensieri e parole..

martedì, agosto 01, 2006

La mia prossima vacanza sarà in America...

America..sto arrivando.. e non vedo l'ora.Questa vacanza è stata costruita interamente da me..perciò se qualcosa non riesce..saprò a chi chiedere spiegazioni..il problema è che lo farà anche il mio ragazzo..hehehehe
Dopo aver visto in una settimana tute le puntate di sex and the city..telefilm cult in usa e anche da noi..che ha come protagoniste 4 donne nyorkesi..alle prese con successo,lavoro,amore,sesso..nella ny del 2000.. mi sono detta..IO DEVO ASSOLUTAMENTE VEDERE NEW YORK.
Per adesso mi sono studiata ogni guida che avevo sulla città.. ed in particolare mi sono segnata i ristoranti più in voga, i pubs e locali dove possiamo andare a bere qualcosa.. oltre che avere già strutturato un itinerario di massima..per utilizzare al meglio il poco tempo a disposizione.Non vedo l'ora di essere là.. I love new york... così quando ritornerò dalla mia vacanza potrò fare una comparazione con la mia città europea preferita..london..credo per adesso che london e new york si assomiglino..spero che le mie aspettative vengano appagate in pieno.
Ecco, si parte con la raccolta delle info utili che ho scovato sugli innumerevoli siti visti e letti..su questa magica città..
Innanzitutto..3 o 4 cose su tutte..per caratterizzare lo strano ma meraviglioso popolo americano..ho letto.. e poi è stato confermato dalla mia amica di web Mara,italiana che vive negli usa..che gli americani:
1-sono fissati coi buoni sconto..hanno buoni sconto per ogni cosa..li ritagliano e li conservano gelosamente..per fare la spesa,per comprare vestiti,per entrare nei musei,per andare a ristorante etc..insomma..per ogni attività esiste un buono sconto.. e se nn ce l’hai..lo sconto non te lo fanno..proprio no!!!(anche Beppe Severgnini lo riporta nel suo libro..un Italiano in America..).
mah..qui in Italia..sarebbe troppo complicato..noi andiamo nei negozi.. e proviamo a chiedere quell’euro di sconto..che talvolta viene accordato..oppure ci peritiamo proprio.. e per non sembrare dei mendicanti
2-I vestiti possono essere riportati in negozio fino ad un mese dopo l’acquisto.. e Mara ha detto che in alcuni negozi vige la regola del dopo 3 mesi..ma vi rendete conto??in teoria la gente può indossarli e poi riportarli con tutta tranquillità.Quando andiamo a comprare un abito..o una maglietta..meglio scegliere quelli sulle grucce in fondo..o la maglia sotto alle altre..
3-Questa terza cosa mi ha colpito profondamente:ipotizziamo che un’allegra famiglia voglia acquistare casa in un dato quartiere di una città,in una palazzina che presenta appartamenti standardizzati,uguali l’uno all’altro.Beh,l’agente immobiliare costruisce un appartamento tipo ,secondo il quartiere, e lo arreda con mobili,soprammobili,oggetti vari tipici del quartiere, a olte con tanto di manichini dentro..per far capire come sarà la vita lì…wowowowowowow
ganza ‘sta cosetta
4-ghiaccio abbondantissimo nelle bibite
5-aria condizionata a palla ovunque.D’estate dicono che a new york si muora dal freddo dentro a musei e megastore..meglio premunirsi con un golf.
Per capire e comprendere meglio gli americani vi consiglio la lettura del libro:”Un Italiano in America” di Beppe Severgnini..l’ho letto in un giorno.Non ti puoi staccare dalle pagine,piene di umorismo talvolta anglofono,visto che Severgnini ha vissuto anche in Inghilterra e lì non si può non essere influenzati dallo humor british

Siti da consigliare:
Forum e siti internet validi dove recepire info su nyc:
www.forum.ilgiramondo.net
www.turistipercaso.it
www.45parallelonord.it
www.virtualtourist.com
www.tripadvisor.com
www.usaitaly.info/
www.states4u.com
www.a-newyork.com
www.usaonline.it
www.americaontheroad.it
www.vacanzeinamerica.net
www.nyc-site.com